#1 Naked on the screen: Laguna blu

Ecco la nuova rubrica, che tratterà di contenuti visivi riguardo ogni aspetto naturale inerenti agli argomenti del blog: naked on the screen.
Ho pensato di aprirla per poter analizzare e farti conoscere dei film o altro sempre a tema col mio blog, in modo tale che tu possa avvicinarti meglio al mondo nudista e naturista, attraverso anche il significato da trasmettere.
La rubrica si apre con un film molto noto e familiare per ciò che davvero rappresenta.
Il primo, di cui ti voglio parlare, è proprio “Laguna blu“.
- Trama
A causa di una terribile tempesta, il veliero Northumberland viene distrutto e gli unici scampati al naufragio sono Paddy, l’anziano cuoco di bordo e i restanti sopravvissuti Emmeline e Richard.
Finiti in una splendida isola deserta, l’uomo finirà per fare loro da padre, insegnando ai due bambini come procurarsi il cibo, costruire un rifugio e cavarsela da soli.
Paddy muore e nel frattempo i due ragazzi, che sono cresciuti trascorrendo felicemente le giornate nella laguna, tra lunghe nuotate nude e immersioni perle, scoprono la reciproca attrazione e l’amore, attraverso la loro nudità e a contatto con la natura.
- Successo
E’ un film del 1980 che fece molto successo tra la comunità e tutt’ora è al 9° posto nella classifica dei maggiori incassi cinematografici del 1980.
- Polemiche
Purtroppo le polemiche non sono mancate per le molte scene di nudo presenti nel film.
Infatti l’attrice Broke Shields (Emmeline nel film) fu portata in tribunale.
- Difficoltà
Il cast fu costretto a dormire per 5 mesi in tenda sull’isola, poiché l’attore Christopher Atkins (Richard nel film), essendo tornato nel luogo nel 2015 per il 35° anniversario del film dichiarò:
“Non c’è nulla, né acqua potabile, né posti in cui vivere.”
- Location
Una parte del film è stato girato in Giamaica e l’altra nella Turtle Island, un’isola presente nell’arcipelago delle Fiji, inizialmente privata, poi aperta al pubblico.
- Sequel e remake
Nel 1991 uscì il sequel “Ritorno alla Laguna blu“, ambientato nella stessa location.
Mentre nel 1982 “Paradise“, remake molto simile a “Laguna blu”.
Infine nel 2012 è stato girato un remake televisivo intitolato “Laguna blu – il risveglio” ed è ambientato in età moderna, sulle sabbie dorate dello stesso arcipelago delle Fuji.
- Nudità e natura
Il film si basa praticamente su entrambi i temi, soprattutto sul primo.
Sia Emmeline che Richard scopriranno e conosceranno il loro corpo nudo durante la pubertà.
Inoltre sia da nudisti che naturisti riusciranno a diventare parte integrante della natura e del mare.
Se vuoi conoscere e ambientarti nella natura con la tua nudità,
questo è il film che fa per te.